Mercoledì, 13 Novembre 2019

header

Soichiro Honda - Parte 1

Ciao a tutti ecco la prima parte della storia di Soichiro e della relativa Honda Motor, l'ho estrapolata da vari libri che ho letto:

 

Quando nasce Soichiro , nel 1906, il Giappone è percorso da una grande voglia di sviluppo; sebbene geograficamente isolato è una nazione industrialmente abbastanza avanzata, quasi a livello di quelle europee. Già nell'epoca Meiji , verso la fine dell 800, il governo iniziò un'opera di rinnovamento sociale culturale ed economico con la volontà di raggiungere lo sviluppo di Germania Francia e Gran Bretagna

L'isolazionismo nipponico era caduto. Soichiro nasce quindi in questo periodo dinamico

Il Giappone a quell'epoca guardava all'Europa con ammirazione e voleva copiarne lo stile di vita, per troppi anni aveva vissuto isolato da tutti

Fin da piccolo Soichiro era affascinato dai motori tanto che un giorno marinò la scuola sapendo che a qualche chilometro da casa sarebbe arrivato un'aereoplano

Nel1922 parte per Tokyo e viene assunto da un 'officina meccanica la Art Shokai

Dopo qualche anno di apprendistato Il titolare della Art Shokai vede in Honda un buon collaboratore e gli offre la possibilità di aprire una filiale ad Hamamatsu, Soichiro apre nel suo paese natale la filiale nel 1928. L'attività gli permetterà di vivere agiatamente e di dedicarsi allo studio e sperimentazione di componenti per auto. Soichiro vuole produrre segmenti ( fasce elastiche ) da fornire a Toyota.

A 31 anni si rende conto che le sue conoscenze tecniche non sono sufficienti per risolvere i problemi tecnici dei suoi pistoni e segmenti si iscrive quindi alla neonata università di Hamamatsu. Grazie a questa nuova cultura meccanica riesce a produrre i famosi segmenti e a diventare fornitore della Toyota.

Nel 1937 fonda la Tokai Seiki che produrrà parti meccaniche per Toyota e per la Marina Imperiale, alla fine del conflitto vende a Toyota e si prende un anno sabbatico. Tenete presente che il Giappone era prostrato non solo per la guerra in se , ma per le 2 bombe atomiche sganciate che devastarono fisicamente e psicologicamente l'intera nazione, una ferita non ancora guarita.

Honda quindi per un anno intero vagò alla ricerca di se stesso e di un'idea.

La passione per la meccanica prese il sopravvento e decise di costruire dei ciclomotori con motori ausiliari di origine militare.

1947typea

 

Come nel resto delle nazioni coinvolte nel conflitto che dovevano ricostruire tutto la necessità di trasporto era pressante. Il popolo aveva bisogno di muoversi, di ricominciare la vita e i commerci e il veicolo più economico era la moto, anzi le biciclette con motore, e fu un fiorire di centinaia di aziende che producevano bicliclette con motori ausiliari, e ciclomotori economici

Ma Honda si distingueva dal resto dei concorrenti perchè il suo cruccio era vendere prodotti di qualità che soddisfacessero il cliente e questo lo avrebbe sicuramente fidelizzato. Quest'ultimo concetto fu uno dei pilastri della futura produzione.

Nel 1948 nasce la Honda Motor Company che montava su biciclette di fornitori esterni motori 50 e 98 di propria produzione. Subito Honda e il socio Fujisawa si resero conto che dovevano produrre tutto internamente. E fu così che nacque il primo due ruote Honda: il Dream.

1950TypeD2

Fine prima parte

Cristian

Comments powered by CComment


Carollo Moto Classiche di Carollo Cristian - Sede legale: via A.Vivaldi 22 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI) - P.I. IT02966260248
Tel: 0424 281097 - 338 5778021 | info@carollomotoclassiche.it